Associazione Sportiva Dilettantistica

Facebook Icona Fb

Esempio Icona

06 settembre 2023

Coppa Lombardia Seconda Categoria 2023/24

Coppa Lombardia Seconda Categoria 2023/24

Inizia con la Coppa Lombardia la nuova stagione del Serle. Dopo la salvezza centrata nella scorsa e alcuni nuovi innesti in rosa, la squadra biancoblu dovrà scendere in campo giovedì 6 settembre per l'esordio nel torneo che lo vedrà contrapposto a San Carlo Rezzato, Virtus Feralpi Lonato e Paitone.

Di seguito il calendario della fase a gironi della Coppa Lombardia di Seconda Categoria della stagione 2023/24:

SAN CARLO REZZATO vs SERLE 0-3
Parte con il piede giusto la stagione del Serle che supera una squadra quotata come il San Carlo Rezzato con un netto 0 a 3 nella prima giornata di Coppa Lombardia. Dopo un buon inizio della squadra biancoblu la gara viene sospesa per circa 25' a causa di uno scontro tra due giocatori del San Carlo che richiede l'intervento dell'ambulanza. Alla ripresa la squadra di casa sembra più determinata ma al 39' Ragnoli Stefano inventa un traversone preciso trovando Arici nel cuore dell'area avversaria bravo e freddo a indovinare la conclusione vincente per battere Piacentini.
Nella ripresa il San Carlo sembra poter raddrizzare la partita ma pecca di precisione negli ultimi metri favorendo il contropiede di D'amico che, imbeccato da Ragnoli Mattia, resiste al difensore e firma il raddoppio.
Il San Carlo non demorde ma deve fare i conti con un Loda in serata, protagonista di almeno 4 parate fondamentali. Indubbiamente la squadra di casa è costretta a sbilanciarsi lasciando spazio ai biancoblu che, al 33', chiudono i conti con un passaggio filtrante preciso per Boifava che, nonostante sia contrastato da un avversario in vantaggio in termini di fisicità, è caparbio a rimanere in piedi fino all'ultimo e battere Piacentini per la terza volta.

SERLE vs VIRTUS FERALPI LONATO 1-0
Il Serle sa soffrire ma porta a casa tre punti importanti che gli permettono di rimanere in testa al girone di Coppa Lombardia a punteggio pieno battendo, seppur di misura, la Virtus Feralpi Lonato. Gli ospiti partono bene e, sin dalle battute iniziali, riescono ad imporre il proprio gioco ma senza creare occasioni pericolose. La prima vera occasione capita sui piedi di Mordini, protagonista di una punizione magistrale da posizione defilata che scheggia la traversa della porta difesa da Anchieri. Poco dopo è ancora il Serle ad avvicinarsi alla rete con una bella apertura di Guatta Matteo per D'Amico che, a sua volta, pesca Arici in area ma l'attaccante di casa incespica sul pallone nel momento della conclusione. La Virtus Feralpi Lonato non ci sta e risponde con un calcio d'angolo pericoloso che la difesa bianco blu neutralizza con un salvataggio sulla linea e un tiro a giro di Lorenzoni deviato in angolo da Zoumana. Sul finire del primo tempo il Serle colleziona un'altra occasione, forse la più ghiotta: Anchieri non trattiene la sfera su una punizione potente di Mordini, D'Amico però non è abbastanza lesto per ribadire in rete il pallone con il tap in vincente.
Nessuna delle due squadre sembra accontentarsi del pareggio: la ripresa si apre con Mordini che, al 13', tenta di sorprendere la retroguardia ospite con un tiro dalla distanza dopo un rinvio sbagliato di Anchieri che era rimasto fuori dai pali ma il centrocampista non trova di poco lo specchio della porta. Dall'altra parte Bertoldi si oppone bene ad un tiro dalla distanza deviando la sfera sul fondo. Al 37' il Serle trova il gol partita: Mordini dalla sinistra raccoglie un fallo laterale per poi mettere in mezzo un buon pallone: Anchieri si oppone una prima volta ma dal batti e ribatti davanti alla porta che ne consegue nasce il rimpallo definitivo che fa terminare la palla in rete dopo l'ultimo tocco di Guatta Leonardo. Gli ospiti cominciano ad innervosirsi ma i bianco blu sono bravi a non cedere alle provocazioni anche se concedono qualche spazio di troppo come al 48' quando El Zaki spreca il colpo del pareggio praticamente a porta vuota.

SERLE vs AC PAITONE 2011 1-1
Con il pareggio maturato per 1 a 1 nella sfida con il Paitone, il Serle vince il proprio girone di Coppa Lombardia.
Partono bene i bianco blu con Ragnoli Mattia che dopo 5 minuti tenta il tiro da centrocampo con Meschini che rientra tra i pali appena in tempo per stoppare il tiro del centrocampista di casa. Il Paitone si fa però pericoloso dalle parti di Loda e al 10' può usufruire di un rigore per fallo di mano di Gabana che Buthi trasforma. Al 25' Mordini prova a riacciuffare il pareggio con una punizione dalla tre quarti che però si stampa sulla traversa. La squadra di casa trova il pareggio al 33': un'occasione per il Paitone viene neutralizzata dalla difesa bianco blu ma sul capovolgimento di fronte il preciso suggerimento di Mordini manda in gol Ragnoli Stefano autore di un altrettanto preciso inserimento.
Nella ripresa sono tante le occasioni da una parte e dall'altra con il Paitone che cerca il colpo del ko in particolare nei minuti finali ma il risultato non cambia ed avere la certezza del passaggio del turno è il Serle.

ARTOGNE vs SERLE 0-3
S'infrange ad Artogne il sogno di Coppa del Serle che non riesce ad avere la meglio sulla formazione camuna. Al termine di una partita difficile infatti i padroni di casa fanno valere il vantaggio del fattore campo e hanno la meglio per un 3 a 0 forse fin troppo severo per quanto mostrato in gara.