28 agosto 2024
Coppa Lombardia Seconda Categoria 2024/25
Inizia con la Coppa Lombardia la nuova stagione del Serle. Dopo il buon Campionato della scorsa stagione e alcuni importanti cambiamenti, la squadra biancoblu dovrà scendere in campo mercoledì 28 agosto per l'esordio nel torneo che la vedrà contrapposta a Odolo, Pavoniana e Castelmella.
Di seguito il calendario della fase a gironi della Coppa Lombardia di Seconda Categoria della stagione 2023/24:
SERLE vs ODOLO 3-1
Parte con il piede giusto la stagione del Serle che vince la prima gara del girone di Coppa imponendosi per 3 a 1 sull'Odolo. Apre le marcature D'Amico che al 16' raccoglie un ottimo assist di Casotto e scarica in rete un tiro violento all'incrocio dei pali, dove Freddi non può arrivare. L'Odolo trova però il pareggio prima dello scadere della prima frazione di gioco con Pavoni Matteo che trova il diagonale vincente da posizione defilata. Prima dell'intervallo l'Odolo ha anche la possibilità di invertire l'inerzia della partita ma Bertoli salva il risultato su una mezza girata da posizione ravvicinata.
In apertura di secondo tempo il Serle torna a farsi pericoloso con un colpo di testa di Mocinos che termina di poco a lato ma al 12' i bianco blu trovano il vantaggio con una buona palla recuperata che diventa un'ottimo assist per l'inserimento centrale di Casotto freddo a battere il portiere avversario. Il Serle controlla la gara e la chiude al 35' con un calcio d'angolo preciso per il colpo di testa di Guzman che fissa il risultato sul definitivo 3 a 1.
CASTELMELLA vs SERLE 1-3
Un'altra buona prestazione permette al Serle di centrale la seconda vittoria nel girone di Coppa ai danni del Castelmella. A fare la differenza sicuramente l'approccio alla gara pressochè perfetto con 2 reti nei primi 4 minuti. Nemmeno il tempo di accomodarsi sugli spalti infatti che Guzman porta avanti i suoi finalizzando un ottimo suggerimento di Baldessari sviluppato sulla destra. Al 4' il Serle raddoppia: dalla sinistra Ragnoli Mattia cerca D'Amico dalla parte opposta, il controllo dell'attaccante bianco blu non è dei migliori ma Mora è attento a recuperare la sfera e a servire lo stesso Ragnoli che nel frattempo si era accentrato. Dal limite dell'area il giocatore del Serle non può sbagliare e batte Violini. Lo stesso Violini deve fare gli straordinari per far rimanere a galla i suoi in più di un'occasione.
Il Castelmella crea troppo poco e nella ripresa è ancora il Serle a sfiorare la rete all'11' con Guzman, bravo a dribblare l'intera difesa ma concludendo con un tiro troppo debole, e al 14' con una punizione di D'Amico deviata slul palo da Violini. Al 20' però il portiere di casa non può opporsi all'incursione centrale di Ragnoli Stefano bravo a trovare lo spazio giusto a spaccare la difesa.
Al 23' il Castelmella trova il gol della bandiera che rinvigorisce i viola ma il Serle controlla al meglio la gara. Nel finale Mordini potrebbe incrementare il vantaggio con una punizione destinata all'incrocio dei pali ma Violini si supera ancora una volta e leva letteralmente la palla dal sette lasciando il risultato sul definitivo 1 a 3.
PAVONIANA vs SERLE 2-1
Forse avrebbe meritato qualcosa in più il Serle ma è la Pavoniana Gymnasium ad avere la meglio nello scontro diretto beffando i bianco blu con il gol decisivo all'85' che vale il primato nel girone di Coppa. Parte forte la squadra cittadina che dopo un solo minuto impegna Avanzi con un tiro potente che il portiere ospite devia in angolo. La Pavoniana nella prima parte della gara è padrona del campo e tenta di sbloccare il risultato con una buona punizione dal limite respinta solo dalla traversa. Il gol arriva al 17' con il numero 10 di casa lasciato solo in area. Il Serle però reagisce e prima dell'intervallo trova il pareggio: prima Guzman dribbla il portiere ma subisce il ritorno del difensore che salva praticamente sulla linea, poi sul conseguente angolo è ancora Guzman a trovare la girata vincente di testa. Al 47' il Serle potrebbe anche trovare il vantaggio ma la punizione di D'Amico termina sul palo.
Nella ripresa il Serle sembra poter controllare la gara lasciando poco spazio alla squadra di casa. Al 24' Mozes, dopo aver resistito alla carica del difensore, ha sui piedi la palla del vantaggio ma il suo diagonale termina poco lontano dal palo. La Pavoniana si dimostra però cinica e concretizza l'unica occasione del secondo tempo con un tiro preciso dal limite dell'area che s'infila alla sinistra di Avanzi. Il forcing finale del Serle non dà alcun frutto e la gara termina sul 2 a 1.
SERLE vs SAN CARLO REZZATO 1-1
Il cammino di Serle e San Carlo Rezzato in Coppa Lombardia verrà deciso nella gara di ritorno.
Nella partita di andata partono forte i giallo blu che dopo soli 3 minuti vanno in vantaggio con Bresciani che approfitta dello spazio lasciatogli da Felappi per battere Avanzi. Il Serle fatica e manca di precisione nella costruzione del gioco: il primo squillo della squadra di casa arriva al 18' con un tiro di D'Amico alla quale si oppone Piacentini, sul successivo calcio d'angolo è Mozes a tentare il diagonale ma Piacentini para ancora. Il San Carlo Rezzato appare sicuramente più in partita ma non concretizza le occasioni che crea, il Serle cerca a fatica di mettere in crisi la difesa ospite e sfruttare qualche disattenzione come l'uscita sbagliata di Piacentini prima dello scadere ma la rovesciata di Viviani esce di poco.
La ripresa si apre ancora con il San Carlo che sfiora il gol sotto porta. Il Serle con il passare dei minuti e con qualche nuovo innesto più fresco comincia a guadagnare campo. Al 18' D'Amico conquista una buona punizione dal vertice dell'area: la conclusione di Mordini viene murata.
Il giocatore bianco blu calcia decisamente meglio 10 minuti più tardi quando da una posizione più centrale e più distante impegna Piacentini che devia in angolo. È proprio sul successivo calcio d'angolo che Mozes trova la zampata vincente che vale il pareggio. Il gol ridà vigore alla manovra dei ragazzi di mister Riti che mostrano tutt'altra determinazione nel forcing finale. I bianco blu potrebbero trovare anche il vantaggio sfruttando un'altra uscita sbagliata di Piacentini data dal pressing di Rossetti e anticipato da Mozes. Il giocatore di casa perde il tempo per la conclusione rapida favorendo il ritorno del difensore che sulla linea di porta rinvia la sfera. Il San Carlo prova il colpo finale ma il Serle si chiude bene e riacciuffa un pareggio che lascia tutto in bilico.
ARCHIVIO
28 agosto 2024 MARIO BETTINZOLI VS SERLE
08 settembre 2024 SERLE VS S.ANDREA CONCESIO
15 settembre 2024 TEAM OUT VS SERLE
22 settembre 2024 SERLE VS CASAGLIO
29 settembre 2024